Informazioni

Mi chiamo Luciana Maci, sono giornalista e autrice. Questo è lo spazio dove raccolgo le mie attività. Attualmente mi occupo di innovazione digitale per EconomyUp, testata del Gruppo Digital 360. Scrivo di nuove tecnologie e di come stanno trasformando le aziende e di conseguenza il mondo.

FORMAZIONE

Nata ad Arezzo, dopo la laurea in lingue e letterature straniere moderne alla Facoltà di lettere dell’Università  di Firenze ho conseguito un master in giornalismo e comunicazione presso l’Università Luiss di Roma.

ATTIVITÀ GIORNALISTICA 

Ho collaborato come giornalista free-lance con “Corriere della Sera”, “Repubblica Affari e Finanza”, “Il Mondo”, “Il Gazzettino”, “Polipress”, Giornale radio Gr1 e altre testate. Mi sono occupata di politica, cronaca, spettacoli, cultura.

Nel 2000 sono stata assunta come redattrice a Misna, agenzia giornalistica internazionale dedicata al Sud del mondo (Africa, Asia, Medio Oriente, America Latina). Misna ha rappresentato il primo esperimento italiano di giornalismo partecipativo online.

Dal 2007 al 2012 sono stata direttore responsabile del bimestrale “Rondine” e mi sono occupata della comunicazione dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace, società no profit candidata al Premio Nobel per la Pace.

Dal 2012 lavoro per il Gruppo Digital360, prima per CorCom, poi per EconomyUp. Mi occupo di trasformazione digitale, innovazione, open innovation, startup, Industria 4.0 e delle principali tematiche connesse all’utilizzo e all’applicazione delle nuove tecnologie.

LIBRI

Parallelamente negli anni ho coltivato l’attività di autrice. Ho pubblicato racconti per il settimanale “Milano Metropoli”.  Nel 2010 ho pubblicato il romanzo “Agosto” (Il Foglio letterario edizioni), che ha vinto il Premio Letterario Tagete. Risulto tra i contributors di “Spinoza-Un libro serissimo” (2010, Aliberti editore) e “Spinoza-Una risata vi disseppellirà” (2011, Aliberti editore). Sono tra i contributors dell’e-book “Merito & Immigrazione – Tutti i media per dirlo” edito da Fondazione Talea (2011). Sono autrice di una sezione del saggio “Imprese” edito da Ente Santa Cecilia (2017).

Sono social influencer su Linkedin e Twitter. Ho un canale Youtube, “I 100 Libri”, dove faccio video-recensioni di testi letterari e saggi.