Come cambia la società Diario di bordo

Come ho scoperto che Mahmood aveva vinto Sanremo prima che vincesse Sanremo

Sono una giornalista, mi occupo di innovazione digitale ma ho molti altri interessi e tra questi c’è la musica, che amo e ritengo indispensabile per la mia vita. Seguo perciò, quando e come posso, il Festival di Sanremo, che è sempre una finestra interessante nello scenario musicale italiano.

Ieri sera sono rientrata a casa verso le 23.00, ho acceso la tv e ho deciso di aspettare di sapere chi fossero i vincitori di questa edizione. Quando hanno annunciato i tre finalisti – Ultimo, Il Volo e Mahmood – mi sono chiesta chi fosse quest’ultimo (confesso: nei giorni precedenti non mi ero molto interessata al Festival) e sono andata a cercare su Google. Tra i primi risultati la pagina di Wikipedia. Ecco cosa diceva qualche minuto prima delle 00.58, quando ho postato su Facebook lo screenshot fatto dal mio cellulare.

mahmood

Wikipedia dava per vincitore il cantautore di padre egiziano e madre italiana circa mezz’ora prima della proclamazione ufficiale.

Ho subito rilanciato il post su Facebook, taggando l’amica Fernanda Faini con il suo gruppo di ascolto, il collega Marco Maria Lorusso e l’avvocato Daniele Minotti che erano in quel momento attivi sul tema Sanremo. Lorusso mi ha fatto notare quache minuto dopo che la pagina era già stata modificata quando lui si è collegato.

In quel momento, mentre si esibiva il mago Forrest, Mahmood non era dato per favorito e non figurava sui trend topic dei social. Mi è parso dunque sorprendente che Wikipedia lo indicasse già vincitore. Contestualmente ho controllato le pagine Wikipedia del Il Volo e Ultimo ma queste apparivano corrette, con ancora nessuna menzione di nessun tipo su un’eventuale vittoria.

Wikipedia è basata sulla condivisione dei contenuti degli utenti. Potenzialmente tutti possono diventare autori (io stessa una volta mi sono loggata per proporre la correzione di una pagina) ed è soggetta a tutte le imperfezioni e le scorrettezze che si possono immaginare in questo contesto. Spesso i burloni si divertono a modificare contenuti proprio durante i grandi eventi e i controllori si devono affannare a correggere in tempo.

Ecco un esempio di intrusione dei troll fornito dall’amica Sara Bindi:

raffaele

Nel caso della pagina su Mahmood, però, l’intento non sembrava scherzoso: veniva semplicemente data per certa la sua vittoria, in un momento in cui il pubblico in sala e presumibilmente anche quello a casa si stupivano che fosse rientrato tra i finalisti (infatti, come si è visto successivamente, era arrivato ultimo dei tre al televoto, ed è stato sostanzialmente collocato al primo posto dalla giuria).

Il discorso va al di là di Sanremo e si sposta sulla reputazione e l’affidabilità di uno strumento di crowdsourcing che spesso viene considerato totalmente attendibile soprattutto da chi non ne conosce i meccanismi (e mi pare siano tanti…).

Personalmente non ritengo giusto che, durante un evento a cui assistono diversi milioni di persone in tutto il mondo, uno degli strumenti ritenuti bibbia della conoscenza online ( non per me, ma tant’è) diffonda così facilmente notizie false, o scherzose, o vere ma “anticipate”.

E chi non ha gli strumenti e le competenze per capire che, tutto sommato, Wikipedia va presa con le pinze, cosa fa? Crede a tutto?

Inoltre presumo che diffondere il nome del vincitore di Sanremo prima della dichiarazione ufficiale sia contro il regolamento, quindi illegale. Ma su questo chiedo lumi all’organizzazione del Festival di Sanremo, se mai volesse affrontare l’argomento.

(PS: A me Mahmood è piaciuto molto e ritengo che meritasse di vincere. Ma questa è un’altra storia)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...