Come cambia il lavoro Come cambia la società

Il lavoro del futuro? Consulente di dating online

A breve potrebbero farsi largo nuovi professionisti: i consulenti di social dating per i cuori solitari. C'è già chi lo fa. Ecco un esempio

Una delle professioni del futuro potrebbe essere il consulente di social dating, ovvero una persona che si occupa di consigliare e indirizzare coloro che cercano l’anima gemella sui siti dedicati a questo scopo. Non è fantasia. Secondo Fiverr, marketplace che collega aziende a freelancer e liberi professionisti, tra le professioni digitali che solo un decennio fa nessuno avrebbe mai pensato potessero esistere c’è il Tinder Profile Writer.

Adna Imamovic, una giovane donna inglese, ha avuto questa idea durante il lockdown del 2020: aiutare le persone che usano piattaforme di dating online a scrivere meglio le proprie biografie e a interagire in modo più convincente con gli altri utenti. Ne è nata una professione. O meglio un  lavoretto (siamo comunque nell’ambito della gig economy) “In realtà non scrivo solo bio per profili Tinder. A volte le persone vogliono un feedback, vogliono capire se una cosa funziona o no, mi chiedono consigli” dice. Dalla sua parte il fatto di essere madrelingua inglese: grazie all’online il potenziale mercato è enorme.

Dalla stesura del testo alla revisione della bio, la particolare categoria di “copywriter” a cui appartiene la ragazza fornisce feedback costruttivi a tutti quei single che vogliono giocare il tutto e per tutto per trovare l’anima gemella grazie alla tecnologia.

Strano? Eppure vero.

Del resto, dice il World Economic Forum, il 65% di coloro che entreranno nel mondo del lavoro entro il 2025 svolgerà lavori che oggi non esistono.

Nei prossimi 3 anni, a livello globale, l’evoluzione del mondo del lavoro, accelerata dalla tecnologia, dal digitale e dell’automazione, determinerà la nascita di 133 milioni di nuove opportunità occupazionali, a fronte di 75 milioni di posti di lavoro destinati a scomparire. Unioncamere stima che solo in Italia, ci sarà bisogno di 2,5 milioni di occupati in più.

Il mondo dei cuori solitari ne potrebbe inglobare qualcuno.

2 commenti

  1. E’ la versione 3.0 ed edulcorata dei coach dei corsi di attrazione rapida etc. Insieme all’ascesa delle app di dating, questi fenomeni certificano – inesorabile – l’avvelenamento dei pozzi delle relazioni uomo-donna nel mondo occidentale.

    "Mi piace"

    1. Non lo so…Ormai negli Usa 1 relazione stabile su 3 inizia sui siti di dating. Per certi versi è un’esperienza alienante, per altri utile. Dipende , come sempre, dai casi, dalle situazioni e da alcune specificità.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: